Che il dialogo e la contaminazione proficua tra il mondo della scuola e quello del lavoro sia una risorsa per il nostro Sistema e in generale per lo sviluppo del Paese è oramai evidente.
Non sempre, però, si coglie il valore che rappresenta per i giovani la possibilità di integrare il proprio percorso di crescita e maturazione culturale attraverso l’ingresso in azienda con l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze e competenze che saranno fondamentali una volta terminato il percorso di studi.
Confindustria da sempre è impegnata nella diffusione di una cultura d’impresa positiva tra i giovani, favorendo l’incontro e lo scambio tra questi due mondi. Convinta che all’interno dei luoghi di lavoro si possa crescere e maturare grazie ad una formazione ad hoc e all’esperienza “sul campo”. Per questo da diversi anni sta promuovendo la diffusione e l’utilizzo di strumenti specifici per favorire l’integrazione tra i giovani e il mondo del lavoro. Di questo e di molto altro si è parlato oggi, nell’ambito del modulo formativo dedicato al “Ruolo dell’impresa nella filiere formativa”. Oltre 25 colleghi delle Associazioni della Campania e della Basilicata hanno avuto l’opportunità di fare un approfondimento sul Contratto di Apprendistato nel Sistema Duale con una delle maggiori esperte in questo campo, la Prof.ssa Silvia Cicciovino, Prorettore dell’Università degli Studi di Roma Tre con delega per i rapporti con il mondo del lavoro, affiancata da Alfonso Balsamo, che segue i temi dell’Education in Confindustria.
Tanti i temi toccati nel corso delle due ore d’incontro on line e che posso essere così sintetizzati:
- Cos’è il Sistema Duale e perché contribuisce in maniera significativa allo sviluppo della professionalità e all’acquisizione del titolo di studio da parte dei giovani
- Lo scopo: favorire l’occupabilità giovanile attraverso l’Alternanza scuola/lavoro e l’Apprendistato formativo di 1 livello.
- Focus sulle origini e l’evoluzione del contratto di apprendistato
- Il ruolo dell’impresa nella costruzione del percorso formativo dei giovani
- Approfondimento sugli aspetti normativi e fiscali
Gli incontri formativi proseguiranno secondo il calendario https://www.distico.it/category/notizie/